PRESS, FOOD BLOGGER, CELIACA…I “MIEI” GFEXPO 2017

banner_1200x300

Eccoci qui di ritorno dal Gluten Free Expo ormai da una decina di giorni (come passa veloce il tempo! sigh!) e dopo qualche consegna lavorativa terminata, a raccontarvi quella che quest’anno è stata la manifestazione più importante in ambito di alimentazione gluten free e lactose Free.

Già vi avevo accennato che sarei stata coinvolta in alcune attività di “reportage” dell’evento, ma forse non avevo detto (per scaramazia!!) anche di altri appuntamenti all’interno dello stesso.

I numeri quest’anno sono stati da record! Dall’ ampliamento degli spazi espositivi agli appuntamenti presso i Master e Pizza Lab e presso gli stessi stand aziendali che ci hanno proposto diverse novità e idee culinarie oltre a consigliarci le basi di una cucina sana, buona e che mette a proprio agio il celiaco e intollerante.

Diverse le novità in ambito alimentazione: nuove ricette di prodotti già presenti sul mercato, le pizze, pandoro e panettone, biscotti proposti da piccole produzioni artigianali che profumano di tradizione, ingredienti semplici e genuini e ricordi; grazie ai laboratori tenuti dall’Associazione Nonsologlutine, abbiamo scoperto abbinamenti insoliti tra i dolci e la birra, le pizze gourmet di Marcello Ferrarini e il “Guappo” Marco Amoriello – il Chef very cool e il pizzaiolo campione mondiale della pizza senza glutine – che coppia!-, ma anche quella preparata dai partecipanti al concorso dei campionati europei della pizza senza glutine;

IMG_5500

IMG_5490

IMG_5485

IMG_5479

IMG_5473

IMG_5463

l gluten free expo 2017 ha quest’anno ospitato anche un grande nome nell’ ambito di cucina e food blog, quello di Sonia Peronaci – chi non la conosce- la quale ha tenuto lezioni di cucina – show cooking e un laboratorio mani in pasta per Schàr, new entry tra le aziende presenti questa’anno.

IMG_5422

Nuovi formati e tipologie di pasta secca e fresca, con legumi, le novità dall’oriente presso lo spazio dedicato, i corsi allo stand Revolution per farci conoscere i nuovi mix -che sto aspettando di trovare nel mio punto vendita di fiducia e provare-, degustazioni Gourmet e  convegni.

Quest’anno oltre alle premiazioni del Gluten Free Awards, il GFE ha ospitato la proclamazione del Premio Senza, il link al loro sito per scoprire i vincitori delle diverse categorie in gara ve lo lascio qui.

IMG_5430

Devo aggiungere che quest’anno il GFE è stata per me un esperienza ricca di eventi,un appuntamento intenso e all’interno del quale mi sono sentita coinvolta attivamente.

All’ edizione 2017 ho partecipato e cercato di trasmettere la mia passione per la cucina presso lo Stand Saviola Spa, cercando di dare risalto ai loro prodotti: Grano padano e Parmigiano Reggiano naturalmente privi di lattosio.

IMG_5424IMG_5413IMG_5399

Non è stato un gioco, anzi, ma la gioia e il senso di appagamento che mi lascia lavorare in  cucina e a contatto con le persone, dagli assaggiatori affamati, a quelli curiosi, agli intenditori, ai semplici passanti, come si dice in queste occasioni, “non ha prezzo” e non conosce fatica. Da questi piccoli momenti ti accorgi che quello che fai con passione non pesa, anzi ti arricchisce di sorrisi e soddisfazione.

IMG_5517

Ho incontrato diverse persone quest’anno, alcuni sono addirittura passati allo stand a salutarmi e a conoscermi (che onore!) e finalmente ho dato un lineamento personale a qualche nome noto sui social.

Da celiaca mi sento di dire che il GFE è ormai diventato uno degli appuntamenti fissi dove conoscere le novità in ambito di prodotti e di ricerca scientifica, pubblicazioni editoriali e dove ritrovare amici e conoscenti che non fanno parte della vita di tutti i giorni ma che ogni anno è bello rincontrare.

E’ un momento di soddisfazione per le nostre papille gustative perché lo sappiamo, nella vita di tutti i giorni ci gestiamo al meglio, ma sapere che questi quattro giorni sono riservati ad un alimentazione differente, la nostra, ci solleva da assaggi minacciosi e ansiosi, da domande scomode, da titubanze davanti al cibo.

Insomma questi giorni sono stati un insieme di esperienze e mi hanno fatto vivere il gluten free expo a 360 gradi. Spero il prossimo anno di avere la possibilità di viverlo ancora più da protagonista, (me lo auguro!!), al fine di dare ad ogni visitatore la possibilità di capire l’impegno, il funzionamento, l’esito finale di questa manifestazione che cresce ogni anno di più e lascia risposte sempre più concrete nel mondo del gluten free e lactose free.. Non mi rimane quindi che darvi l’appuntamento al prossimo anno…la data è già stata fissata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *