img_0343

Di profumi, colori, tradizione e sorrisi. Il mio Gluten Free Expo – parte II

In corsa. Come sempre ormai!

Progetti da terminare, altri da riprendere, qualcuno da cominciare da zero.

Quest’anno all’iscrizione del contest #Naturalmente organizzato da nonsologlutine ci sono arrivata davvero l’ultimo giorno!

Ho voluto ripropormi di nuovo, rimettermi in gioco anche questa volta, nonostante il tempo, a volte,  scivoli via troppo velocemente e non mi permetta di realizzare tutto ciò che voglio, tutto ciò che ho in mente!

Era da un pò che avevo l’idea di rielaborare uno dei piatti tradizionali della mia città, Mantova, e così quale più buona occasione di presentarla per il contest.

In questo piatto ci sono i colori e i sapori dell’autunno di questa città, tanto piccola da essere a grandezza d’uomo, la quale  vanta di uno dei più bei paesaggi e complessi storici d’Italia.

Tortelli di zucca. Semplicemente questo il nome del piatto originale. Pappardelle della mantovana la sua rivisitazione.

In questa prova ho cercato di scomporre il tortello di zucca creando un piatto naturalmente privo di glutine (aspetto fondamentale per partecipare al concorso). Da questo punto di partenza la conclusione finale è stata una pappardella impastata con farina di ceci e grano saraceno bianco su una crema di zucca, mostarda e amaretti.

Tocco che la contaddistingue, il pizzico di noce moscata nella crema di zucca e una grattuggiata di scorza di limone per rendere il tutto più profumato.

E’ stata una bella sorpresa sapere di essere arrivata in finale anche quest’anno! L’anno scorso partecipare con la ricetta dei TORTELLI DI GRANO SARACENO CON RICOTTA CASTAGNE E GUANCIALE è stata per me una bellissima esperienza. Mi sono divertita, ho conosciuto una realtà e un contesto dal quale poi è partito tutto questo. Da li ha iniziato a prendere forma l’idea di mangiamo.celi.

Un anno è passato, un pò di cose sono cambiate. Ma lo stupore e la felicità di avere un piatto premiato con il Primo Premio è sempre piacevole ed è una carica di euforia!!

Come l’anno scorso, io ed Elisa, compagna finalista, abbiamo cucinato davanti al pubblico del PizzaLab, di Gluten Free ExpoLa giuria era composta dagli Chef all gluten free Simona Ranieri e Marcello Ferrarini, e Paolo Beretta, che alla proclamazione mi ha premiata con una bella collana di salamini!!

IMG_4705[photo by: GFexpo ]

IMG_4706

[photo by: GFexpo ]

IMG_4707

[photo by: GFexpo ]

IMG_4716

IMG_4717

IMG_4702

IMG_4715

Quest’anno, tra l’altro, doppia sorpresa!

Insieme alla ricetta ho anche inviato la richiesta di partecipazione al premio fotografico “Coeliac does it better”, organizzato anch’esso da Nonsologlutine, con la fotografia “Siamo tutti fatti della stessa pasta” per la quale ho ricevuto la menzione d’onore…. che stupore!!

 12091340_383773768496319_8596727718616463108_o

Grazie ad Alfonso Del Forno e Manila Benedetto per l’organizzazione di questo contest, e per il lavoro che svolgono con la loro associazione nonsologlutine.

Un piacere aver conosciuto Elisa, che ha proposto per l’occasione un piatto ricco di elementi pregiati della produzione italiana con i suoi Gnocchi di polenta con sardina essiccata di Montisola presidio Slow Food.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *