img_4439

Di bimbi, biscotti e gnocchi #glutenfree. Il mio week end con Il Mondo di Pippi e Sarchio

E’ passato qualche giorno dalla fine dello scorso week end e finalmente riesco a ritagliarmi un momento tra lavori e qualche nuova ricetta per fermarmi e fare il resoconto di quella che è stata una delle esperienze più entusiasmanti e positive  che si possono fare in cucina: impastare con i bimbi!

Ospite della rassegna per bambini “Il Mondo di Pippi” per due giorni, ho lavorato con dei piccoli ometti e delle bellissime principesse per realizzare biscotti di pasta frolla e gnocchi di miglio con farina di riso. Il tutto rigorosamente #glutenfree!

Li hanno chiamati laboratori, anche se sono stati semplicemente un momento di divertimento e sperimentazione per i miei piccoli amici, per i genitori…e anche per me!!

Diciamoci la verità: il giorno prima un pò di tensione si è fatta sentire, non lo nascondo! Preparazioni, organizzazione, spesa, pesi, materiale..insomma ci sono state un pò di cose da fare e in questo ringrazio chi mi ha dato supporto materiale e morale!

Alla fine dei due giorni di attività devo dire che i biscotti sono risultati perfetti nell’impasto e nella loro preparazione, gli gnocchi pure (così mi ha detto chi è venuto a trovarmi due giorni di seguito!) anche grazie all’utilizzo delle farine Sarchio, biologiche vegan e certificate senza glutine! Si lavorano perfettamente nelle ricette presentate durante i laboratori! E anche il miglio è stata una valida scoperta!

IMG_4414

IMG_4439

Coinvolgenti i protagonisti delle attività, super attivi e frenetici i genitori che non hanno saputo trattenersi dal calare le mani in pasta pure loro! ottima organizzazione di volontari che mi hanno aiutata nella preparazione dei tavoli e nella sistemazione post frullatore impazzito a fine corso!

IMG_4442

Chi ha inserito il sale al posto dello zucchero, chi si è cimentato alla scoperta di nuove sensazioni olfattive e , chi ha fatto domande con un fine ben specifico come: “ma dopo li possiamo mangiare?”. Mamme alla ricerca di consigli per legare insieme farine “problematiche”.  Papà esperti fotografi che hanno ripreso il proprio cucciolo con il naso sporco di farina.

2015-11-01 15.23.46

Autodidatti e non . Il risultato è stato comunque soddisfacente!

2015-11-01 15.26.54

IMG_4452

IMG_4467

Mani incollate tra le patate impastate con la farina di riso e il miglio cotto al vapore che nemmeno la gomma di guar tiene insieme così bene!

Chi ha preparato delle mini perle, chi tre gnocchi in totale: uno per mamma, uno per papà e uno per il fratellino!

L’importante era dimostrare che con un minimo impegno si può creare un’esperienza che coinvolga i propri bimbi nell’attività della cucina e allo stesso tempo si possa lavorare con prodotti naturalmente senza glutine senza particolari problemi…e sopratutto che si può mangiare un buon piatto con poco impegno divertendosi!

IMG_4450

IMG_4449

Grazie dell’opportunità datami da Giulia per “Il Mondo di Pippi” e a Sarchio per aver potuto utilizzare i loro prodotti durante i laboratori ottenendo ottimi risultati.

Non mi rimane che dire “Arrivederci” mia cara Pippi! All’anno prossimo. Con lo stesso spirito, le stesse sensazioni positive e la stessa euforia che quest’anno mi hanno accompagnata durante tutto il weekend!

laboratori_ricette_ A3

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *