img_2315

Torta di Grano Saraceno con yogurt e fichi caramellati dello chef Marcello Ferrarini

torta M.Ferrarini

The summer is magic……

Sta arrivando…o forse è già qui..Estate è alle porte e con se inizia quella magia e quella sensazione piacevole che aspetto da tutto il periodo di letargo invernale. Complice il fatto poi che ho finalmente ricominciato a girare da un ufficio all’altro in sella alla mia fedele bici. ieri sera tornavo sull’ora del tramonto e quanti pensieri, quanti profumi di fiori degli alberi lungo i viali, e quante canzoni cantate sotto voce, felice e confusa in questi ultimi giorni.

Ritornata finalmente in cucina dopo un breve periodo di allontanamento, un pò per lavoro, che questo tutti gli anni è il periodo in cui vado in tilt per le mille cose da portare a termine (anche quando sono meno), con l’amarezza di non essere riuscita in queste ultime settimane a prendermi un momento di stacco e relax e impastare qualcosa…..ma mi rifarò, come ho fatto la scorsa settimana concedendomi un corso tutto gluten free a Carpi con Marcello Ferrarini, chef, celiaco, emiliano ..e very cool! A giugno in uscita il suo libro – “TUTTA UN’ALTRA PASTA” edito da Mondadori  e in onda da settembre su SKY su Gambero Rosso Channel con un programma di cucina tutta senza glutine ovviamente.

La mattinata passata in cucina è stata ricca di emozioni, ho scoperto nuovi sapori, e conosciuto persone fantastiche, dall’organizzatrice dell’evento, Mila, del punto Starbene Senza Glutine di Carpi, ai colleghi di questa (purtroppo) breve esperienza.

Abbiamo cucinato  e mangiato insieme un menù senza glutine, per chi è celiaco o semplicemente intollerante e per chi vuole far sentire a casa i propri famigliari o amici che hanno questo piccolo problema alimentare, quando li invitano alla propria tavola.

Dal pane con un mix di riso e mais sufficentemente naturale per i miei gusti di Farabella, alla preparazione della pasta Choux per bignè (quelli della bignolata insomma!); dalla pasta all’uovo ripiena con profumi estivi, al secondo di carne sfumato con birra gluten free…insomma…. che menù ragazzi!..

Io ovviamente, indovinate cosa ho scelto di riportare qui e condividere??!!…..il DOLCE!

….Perchè è fatto con farina di Grano Saraceno, mia grande alleata in cucina, perchè nonostante la semplicità della preparazione si ottiene un ottimo risultato, perchè il suo sapore mi ha ricordato di quando ero piccola e passavo il Natale con mia nonna e tutto sembrava più magico, e perchè con la panna montata e la composta di albicocche è da svenimento….!

Detto questo, un grazie infinite a chi ha organizzato questo corso, a chi lotta ogni giorno per noi  Celiaci, che qui se non ci muoviamo un pò non cambieremo mai nulla, e un grazie a Marcello che oltre ad essere un bravissimo cuoco e perfetto intrattenitore durante i suoi corsi, credo sia il perfetto rappresentante del nostro vivere da Celiaci, con forza, passione e grinta, sempre!

IMG_2321

Di seguito la ricetta dello chef; io l’ho semplicemente replicata e in mancanza delle guarnizioni da lui consigliate, presentata con panna fresca senza lattosio e una composta di albicocche.

torta-di-grano-saraceno-e-farina-riso-con-yogurt-e-fichi-caramellati

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *