IMG_7826

#MN_GOURMET BURGER

Estate .

La sentite anche voi? è finalmente arrivata e si fa sentire a pieno ritmo con il suo caldo inarrestabile! Con lei quest’anno, la tendenza del momento. In diverse piazze italiane è già iniziata la miriade di eventi a tema food truck. Principe delle variopinte cucine itineranti, i classici panini e hamburger ma in versione più gourmet. Gli ingredienti che li compongono sono sempre più ricercati e tipici delle diverse zone di provenienza del truck di turno.

IMG_7834 copia

Con lo spirito di ricerca di una versione gluten free del famoso “paninazzo”, quando gli amici di Sglutinati hanno lanciato il contest “  Crea il tuo hamburger “ in collaborazione con Glorioso e lo chef Marco Scaglione non potevo che accettare la “sfida” e proporvi il mio hamburger gourmet! Leggete la ricetta e provatela… Insolita, lo riconosco, ma avvolgente e tipicamente… mantovana!

MN_GOURMET HAMBURGER
INGREDIENTI X 2 Panini:

2 morbidoni GF Glorioso

2 hamburger GF Glorioso

150 gr etti di zucca precotta al forno

10 gr di mostarda mantovana di mele

un buon pizzico di noce moscata

1/2 cipolla dorata

4 cucchiai di aceto balsamico

1 cucchiaio di zucchero di canna

10 gr scaglie di Grana Padano

50 ml olio evo

alcune foglie di spinacino

burro – una noce

sale olio e pepe qb

 

PROCEDIMENTO:
  1. Tagliate a piccoli pezzi la zucca e riponetela nel bicchiere del frullatore ad immersione. Tagliate a piccoli pezzi la mostarda e aggiungetela alla zucca. Salate a piacere, aggiungete la noce moscata e aggiungete l’olio a filo. Frullate con frullatore a immersione alla massima velocità, fino a che non si otterrà una crema morbida liscia e ariosa.
  2. Tagliate la cipolla finemente e fatela rosolare in una padella con una noce di burro. Una volta ammorbidita aggiungete l’aceto balsamico e il cucchiaio di zucchero di canna. All’occorrenza, se risulta troppo asciutta, aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Caramellate la cipolla e tenete da parte.
  3. In una pentola antiaderente cuocete gli hamburger rosolandoli per qualche minuto su entrambi i lati. A fine cottura aggiustate di sale e pepe.
  4. Tagliate i panini a metà e scaldateli su una piastra preriscaldata o in forno.
  5. Procedete alla farcitura. Spalmate sulla base del panino la crema di zucca, aggiungete lo spincino fresco, le cipolle caramellate all’aceto balsamico, l’hamburger e le scaglie di grana. Chiudete il panino e procedere all’assaggio! =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *