Foto 02-10-16, 11 34 04

Gluten Free Day 2016 – mangiamo.celi e i laboratori per piccoli chef

Si è chiuso ieri l’evento capitolino dedicato interamente al Gluten Free.

Il Gluten Free day [ glutenfreeday.it ] ha quest’anno raccolto diversi appuntamenti differenti tra loro quali prevenzione, discussione e alimentazione.

Al Salone delle Fontane zona EUR di Roma il week end del 1 e 2 ottobre, per i visitatori della fiera interamente sglutinata, era riservata la possibilità di effettuare uno screening interamente gratuito per i nuovi possibili intolleranti e celiaci, assistere a diversi appuntamenti informativi e convegni scientifici in merito all’alimentazione gluten free ma anche al tema trattato in modo più scientifico, tra un assaggio e l’altro delle novità proposte dai vari brand presenti all’evento; e ancora show cooking e degustazioni.

Foto 01-10-16, 10 42 23

Foto 02-10-16, 11 34 04

Diversi anche i corsi che hanno tenuto impegnati grandi e piccini. Dalla pasta fresca ai panificati, dal dolce e soffice panettone agli stuzzichini da aperitivo.

mangiamo.celi c’era, e con i più piccoli abbiamo organizzato corsi “mani in pasta” e realizzato  dei buonissimi biscotti di pastafrolla allo zenzero e vaniglia oltre a degli gnocchi speciali colorati con un additivo naturale, la rapa rossa; impasti realizzati con farine naturalmente prive di glutine e voglia di imparare, hanno contraddistinto questi appuntamenti.

Impressionante, davvero, la voglia di imparare e sperimentare, di impastare, di sporcarsi le mani e aiutarsi.

  Foto 02-10-16, 10 31 09

Foto 02-10-16, 14 42 19

Foto 02-10-16, 12 19 48

La verità??!! la riuscita è stata migliore di come pensavo potesse andare. E questo è stato un ottimo risultato, che mi ha donato grande gioia e soddisfazione.

Tra la preparazione e realizzazione di un corso e l’altro mi sono aggirata per i diversi stand di prodotti senza glutine, incontrando la pasta e i prodotti panificati di Teff di LT Africa, l’unica azienda che utilizza per la realizzazione dei propri prodotti la materia prima originaria etiope, che ha mantenuto tutte le caratteristiche qualitative del prodotto perché, appunto, originario.

Novità per il mio palato sono stati i prodotti della pasticceria Napoleoni. Artigianali, di qualità e buoni da emozionare, le loro proposte erano talmente tante da tenermi in pensiero davanti alla loro vetrina per almeno cinque minuti…. per poi perdermi nell’addentare una brioches o un maritozzo con la panna fresca appena montata. Spettacolo! Super Spettacolo!!

Tra i media partner non potevano mancare gli amici di Sglutinati, con i quali ci siamo divertiti alla loro postazione tra tornei di bigliardino e una birra Peroni senza glutine.

Foto 04-10-16, 10 02 42

Farabella, Brancato, Celia&Co., Delizie Libere, EsSenza glutine, FreeG, Gustamente, I Siciliani, La Veronese, Leone, Sineglu, alcuni degli espositori presenti, assieme agli amici de L’isola Celiaca e a quei due matti di Se ti morde un celiaco diventi celiaco (andateli a trovare sulla loro pagina facebook…solo per celiaci e intolleranti spiritosi;P !)

Presenti anche Glorioso e Senz’Altro, con i loro prodotti pronti all’uso e gustosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *